Per «attrezzature a pressione» si intendono recipienti, tubazioni, accessori di sicurezza ed accessori a pressione.
Se del caso, le attrezzature a pressione comprendono elementi annessi a parti pressurizzate, quali flange, raccordi, manicotti, supporti, alette mobili, ecc.
Per «recipiente» si intende un alloggiamento progettato e costruito per contenere fluidi pressurizzati; esso comprende gli elementi annessi diretti sino al dispositivo previsto per il collegamento con altre attrezzature. Un recipiente può essere composto di uno o più scomparti.
Per «tubazioni» si intendono i componenti di una conduttura destinati al trasporto dei fluidi, allorché essi sono collegati al fine di essere inseriti in un sistema a pressione. Le tubazioni comprendono in particolare un tubo o un insieme di tubi, condotti, accessori, giunti a espansione, tubi flessibili o altri eventuali componenti sottoposti a pressione;
Gli scambiatori di calore costituiti da tubi per il raffreddamento o il riscaldamento di aria sono parificati alle tubazioni
Per «accessori di sicurezza» si intendono i dispositivi destinati alla protezione delle attrezzature a pressione contro il superamento dei limiti ammissibili. Questi dispositivo comprendono:
- dispositivo per la limitazione diretta della pressione, quali valvole di sicurezza, dispositivo a disco di rottura, barre di schiacciamento, dispositivo di sicurezza pilotati (CSPRS)
- dispositivo di limitazione che attivino i sistemi di regolazione o che chiudano o che chiudano e disattivino l’attrezzatura, come i commutatori attivati dalla pressione, dalla temperatura o dal livello dei fluido e i
- dispositivi di «misurazione, controllo e regolazione per la sicurezza (SRMCR)».
Per «accessori a pressione» si intendono dispositivi aventi funzione di servizio e i cui alloggiamenti sono sottoposti a pressione.
Per «insiemi» si intendono varie attrezzature a pressione montate da un fabbricante per costituire un tutto integrato e funzionale.
Per «pressione» si intende: la pressione riferita alla pressione atmosferica, vale a dire pressione relativa; il vuoto è di conseguenza indicato con un valore negativo. PS>0,5 Bar
Per «pressione massima ammissibile (PS)» si intende: la pressione massima per la quale l’attrezzatura è progettata, specificata dal fabbricante. Essa è definita in un punto specificato dal fabbricante. Si tratta del punto in cui sono collegati gli organi di protezione o di sicurezza in genere nella
parte superiore dell’attrezzatura.
Per «temperatura minima/massima ammissibile (TS)» si intendono: le temperature minime/massime per le quali l’attrezzatura è progettata, specificate dal fabbricante.
Per «volume (V)» si intende: il volume interno di uno scomparto, compreso il volume dei raccordi alla prima connessione ed escluso il volume degli elementi interni permanenti.
Per «dimensione nominale (DN)» si intende: la designazione numerica della dimensione comune a tutti i componenti di un sistema di tubazione diversi dai componenti indicati dai diametri esterni o dalla filettatura. Si tratta di un numero arrotondato per fini di riferimento e non è in stretta relazione con le dimensioni di fabbricazione. E’ contrassegnata dalle iniziali DN seguite da un numero.
Per «fluidi» si intendono: i gas, i liquidi e i vapori allo stato puro nonché le loro miscele. Un fluido può contenere una sospensione di solidi.
Per «giunzioni permanenti» si intendono: le giunzioni che possono essere disgiunte solo con metodi distruttivi.
SCARICA LA MODULISTICA
Generatori di vapore
Denuncia di messa in servizio/immatricolazione (.pdf – 39 kb)
Richiesta di verifica messa in servizio (.pdf – 40 kb)
Richiesta prima verifica periodica (.pdf – 40 kb)
Recipienti
Denuncia di messa in servizio/immatricolazione (.pdf – 38 kb)
Richiesta di verifica messa in servizio (.pdf 40 kb)
Richiesta prima verifica periodica (.pdf 40 kb)
Tubazioni
Denuncia di messa in servizio/immatricolazione (.pdf 36 kb)
Richiesta di verifica messa in servizio (.pdf 38 kb)
Richiesta prima verifica periodica (.pdf 38 kb)