ARRIVANO I VOUCHER PER LA FORMAZIONE DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO

ARRIVANO I VOUCHER PER LA FORMAZIONE DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO

Incoraggiare le Imprese a investire in formazione, perché solo persone adeguatamente preparate saranno in grado di gestire il cambiamento e di rendere efficaci i nuovi modelli gestionali e organizzativi che questo periodo sta già richiedendo.
E’ in quest’ottica che la Camera di Commercio di Torino, ha approvato il provvedimento con cui si prevede uno stanziamento di 160.000 euro per supportare le aziende torinesi negli investimenti in FORMAZIONE.

Il contributo sotto forma di voucher per un massimo di € 3.000,00 ad azienda, può essere richiesto alla Camera di Commercio attraverso il servizio telematico “WebTelemaco”, a partire dalle ore 09 di lunedì 12 ottobre 2020, fino alle ore 12 di lunedì 19 ottobre 2020. Le domande saranno esaminate in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

A poter presentare domanda saranno le micro, piccole o medio imprese di qualunque settore, attive con sede e/o unità locali, nella città metropolitana di Torino.
Ma vediamo quali sono, punto per punto, i requisiti minimi essenziali per poter richiedere e ottenere il voucher:

  1. essere una micro, piccola o media impresa come definito dall’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014. Sono esclusi i soggetti iscritti al solo Repertorio Economico Amministrativo (soggetti R.E.A.);
  2. avere sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Torino;
  3. essere un’impresa attiva e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  4. essere in regola con il pagamento del diritto annuale. Nel caso in cui durante la fase istruttoria si riscontrassero irregolarità, le imprese saranno invitate a regolarizzarsi e a trasmettere apposita documentazione comprovante l’avvenuto pagamento del diritto annuale mancante, entro e non oltre il termine di 20 giorni dalla ricezione della relativa richiesta, pena la non ammissibilità della domanda;
  5. non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente, secondo la normativa vigente e non avere in corso nessun procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  6. avere assolto agli obblighi contributivi;
  7. non avere forniture in essere con la Camera di Commercio di Torino ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135;
  8. non avere già beneficiato del contributo relativo al bando SPRINT della Camera di Commercio di Torino, approvato con deliberazione di Giunta n. 40 del 5/5/2020.

 

I corsi dovranno essere erogati all’impresa a partire dal 01 gennaio 2021 fino al 31 marzo 2021.
Le richieste dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, accessibile dal sito http://webtelemaco.infocamere.it (vedi sezione Istruzioni).
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visionare direttamente la pagina web, della Camera di Commercio di Torino: https://www.to.camcom.it/Voucher-Formazione-Lavoro.